Sei in: Home > Studenti > Zanalda Emanuele

Avv. Emanuele Zanalda

  • Dottorato: 28° ciclo
  • Matricola: 236968

Contatti

Tutore

Prof. Alessandra Rossi

Tesi di dottorato

Il lavoro, redatto nell’ambito di un percorso di ricerca triennale, si concentra sulla disciplina dell’impianto normativo del D. Lgs. 231/2001, relativo alla responsabilità penale-amministrativa delle persone giuridiche.

Analizzata la disciplina generale di tale peculiare forma di responsabilità di tertium genus, l’autore concentra la propria attenzione su tre differenti aspetti attinenti alle persone fisiche e giuridiche che vengono richiamate dal Decreto Legislativo.

In particolare, nel secondo capitolo, si affronta la disciplina dell’art. 1 nel quale sono identificate la persone giuridiche che possono rispondere dell’illecito amministrativo dipendente da reato e quali, invece, ne sono escluse.

Nel terzo capitolo vengono invece analizzati i soggetti – persone fisiche – che, commettendo un reato presupposto, “accendono la miccia” della responsabilità dell’ente. L’individuazione degli agenti nella categoria dei soggetti apicali, ai sensi della lett. a) dell’art. 5, o dei soggetti sottoposti, ai sensi della lettera b) dell’art. 6, è fondamentale ai fini difensivi dell’ente stesso. Qualora si ricada nella prima ipotesi si innesca il meccanismo dell’onere probatorio a carico dell’ente, maggiormente gravoso per l’ente stesso; nella seconda ipotesi, invece, è l’accusa a  dover dimostrare la sussistenza della colpa di organizzazione nell’ente.

Infine, vi è un approfondimento sui soggetti – persone fisiche – che collegialmente costituiscono l’organismo di vigilanza, istituito dall’ente proprio al fine di controllare e verificare che l’impianto costituito per rispettare tutta la normativa di cui al D. Lgs. 231/2001 sia effettivo, efficace ed attuale.

Il lavoro è approfondito con autorevole dottrina e la più recente giurisprudenza, offrendosi al lettore quale “stato dell’arte” della disciplina della responsabilità delle persone giuridiche, con una particolare attenzione alle peculiarità relative ai soggetti, tanto fisici quanto giuridici. 

Ultimo aggiornamento: 09/02/2016 10:43
Campusnet Unito
Non cliccare qui!