Vai al contenuto principale
Questa istanza è stata archiviata

Dott.ssa Romina Galleri

  • Dottorato: 24° ciclo
  • Matricola: 292536

Tesi di dottorato

La Corporate Social Responsibility come sistema di gestione d'impresa e strategie di rendicontazione on line delle impese FTSE/MIB.

 

Attività di ricerca

Nel giro di pochi anni la Corporate Social Responsibility da teoria nata durante le riunioni dell’Unione Europea e tra le cattedre universitarie, si è trasformata in un solido sistema di gestione aziendale. Conciliare la sostenibiltà economica, sociale e ambientale, in ottica strategica, permette alle imprese di assicurarsi una buona reputazione e di mantenere rapporti distesi con tutti coloro i cui interessi collidono con quelli aziendali. Tutto ciò è funzionale al raggiungimento di ottimi risultati sul lungo periodo.

Questo lavoro ha due anime: una di ricerca bibliografica attraverso la quale è stato sviscerato il concetto di Corporate Social Responsibility, i suoi fondamenti, i vantaggi che apporta alle imprese che lo applicano e gli strumenti utilizzati per rendicontare il proprio impegno; e una di ricerca empirica, attraverso la quale si è voluto indagare su cosa comunichino on line sui temi della responsabilità sociale le più grandi imprese italiane quotate, ossia quelle appartementi all’indice FTSE/MIB.

Ultimo aggiornamento: 21/01/2013 11:28
Non cliccare qui!