Vai al contenuto principale
Questa istanza è stata archiviata
ATTENZIONE! Coronavirus: misure urgenti e attività sospese, i dettagli sul Portale di Ateneo https://www.unito.it.

Valeria Bianchi

  • Dottorato: 30° ciclo
  • Matricola: 807600

Tesi di dottorato

Leader frame e valence politics

Il concetto di framing, ossia l’uso di una cornice interpretativa, è usato in molti ambiti disciplinari ed è un concetto dalle molte sfaccettature. La comunità scientifica concorda sulle potenzialità esplicative e sulla flessibilità del concetto di framing, tuttavia sono state proposte molte definizioni ed il dibattito sull’intensità degli effetti e sulle condizioni entro cui si manifestano è particolarmente acceso. Nell’ambito della comunicazione politica e dello studio dei media una delle definizioni maggiormente condivise è quella di framing come “the process of culling a few elements of perceived reality and assembling a narrative that highlights connections among them to promote a particular interpretation” (Entman 1993). I frame si collocano dunque tra i fatti e la loro interpretazione e possono essere definiti in relazione ad un tema, un evento o un attore politico.

I leader sono elementi centrali della scena politica e di frequente, al pari delle issues classiche, sono oggetto di discussione, sino a trasformarsi essi stessi in ulteriori “temi”. Per questo motivo può essere utile ragionare sui leader in termini di frame, interrogandoci sulla capacità del framing di contribuire a costruire l’immagine di un leader.L’immagine dei candidati e dei leader politici risulta essere una delle variabili considerate nella formazione delle preferenze politiche e al momento della scelta di voto: sarà utile alloracercare di comprendere di volta in volta quali tratti degli attori politici siano evidenziati e come le loro caratteristiche personali possano costituire frame interpretativi che integrano le loro caratteristiche più strettamente politiche.

Questo progetto intende studiare quei frame relativi ai leader che riguardano, in senso lato, la sfera della valence politics. Nello specifico l’analisi sarà incentrata sui frame emersi sui media (tv e stampa), dei leader del centrosinistra italiano nella Seconda Repubblica, e mira a selezionare frame e strumenti flessibili applicabili anche all’analisi di altri leader e in altri contesti.


 

Attività di ricerca

▪  Campagne elettorali (offerta, personalizzazione, negatività, effetti)

▪  Comunicazione politica, opinione pubblica e media (offerta di politica sui media, fruizione di politica sui media, partecipazione politica)

▪  Comunicazione politica e new media

▪  Comportamenti di voto

Ultimo aggiornamento: 30/09/2015 13:01
Location: https://www.dott-sus.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!